Perché allenare le spalle con le fasce elastiche?
Ci sono ben tre validi motivi per cui è una buona idea usare le fasce elastiche per allenare le spalle.
Per prima cosa le fasce possono essere fissate a qualsiasi aggancio e non si basano sulla gravità, quindi la resistenza può essere applicata da qualsiasi angolazione. Ciò le rende ottime per lavorare su articolazioni e muscoli specifici con diversi gradi di rotazione.
Questa possibilità è molto importante soprattutto per rafforzare e allungare la cuffia dei rotatori e dei muscoli circostanti, oppure in fisioterapia quando vengono trattate articolazioni complicate, proprio quali sono le spalle.
Le bande elastiche funzionano in modo diverso
Il secondo motivo è che la resistenza prodotta dalle bande aumenta man mano che queste vengono allungate, a differenza dei pesi che di solito nella seconda parte del movimento sono più facili da sollevare.
Questo è un bene perché normalmente i muscoli/articolazioni trovano il loro punto di maggior forza a metà della salita, quindi l’ideale è che gli venga opposta proprio in quel momento la maggior resistenza.
Il miglior esercizio per l’articolazione della spalla
In terzo e ultimo luogo, l’uso di fasce elastiche è più sicuro e leggero per le spalle rispetto all’uso dei pesi.
Le spalle, così come le ginocchia, sono molto delicate. Le fasce elastiche presuppongono un esercizio a basso impatto e ci sono quindi meno probabilità di provocare delle lesioni.
Inoltre, il modo in cui rafforzano e stabilizzano le articolazioni previene maggiormente il rischio di lesioni future.
Quali sono i migliori elastici per le spalle?
Per questo allenamento delle spalle consigliamo di utilizzare fasce elastiche lunghe 208 cm:
La maggior parte di questi esercizi può essere eseguita anche con un elastico con maniglie:
Ecco i 12 migliori esercizi per la forza della fascia di resistenza per le spalle:
#1 Estensioni frontali
Tieni la fascia davanti alla vita e, tenendo le braccia dritte, sollevala direttamente davanti a te.
#2 Estensioni per le spalle
Sali su un’estremità dell’anello e tieni l’altra estremità con entrambe le mani davanti alle spalle. Mantenendo il corpo dritto, spingi la fascia sopra la testa.
#3 Estensioni laterali
Sali sull’anello con un piede e tieni l’altra estremità al tuo fianco. Tenendo il braccio dritto, allunga la fascia fino all’altezza del tuo fianco fino a quando la tua mano è all’altezza della testa.
#4 Pull di lato
Tieni la fascia orizzontale davanti a te con le braccia tese. Ora allunga la fascia senza piegare le braccia.
#5 Alzate con le spalle
Sali con i piedi sulla fascia con i piedi alla larghezza delle spalle e tenendo ciascuna estremità. Tira la fascia alzando le spalle il più in alto possibile.
#6 Vogatore in piedi diritto
Metti i piedi sulla fascia tenuta ad anello, tenendo l’altra estremità davanti alla tua vita. Ora allunga la fascia tirandola direttamente davanti al tuo corpo, sollevando allo stesso tempo i gomiti in alto.
#7 Superman in ginocchio
Inginocchiati a quattro zampe con la fascia avvolta attorno a una mano e al piede opposto. Ora solleva il braccio e la gamba opposta il più in alto possibile, allungando la fascia.
#8 Fly invertita
Sali al centro della fascia e piegati in avanti per tenere entrambe le sue estremità.. Tenendo la schiena dritta e le braccia leggermente piegate, allunga la fascia sollevando ciascuna estremità in alto.
#9 Estensioni sopra la testa
Inizia tenendo la fascia direttamente sopra di te con entrambe le braccia dritte e la fascia un po’ di tensione. Ora abbassa le braccia finché non sono orizzontali e distese.
#10 Estensioni dietro la schiena
Tieni la fascia orizzontalmente dietro di te con le braccia dritte, quindi separala il più possibile senza alzare le spalle.
#11 Affondi con sollevamento frontale
Metti un piede all’interno della fascia con e tieni l’altra estremità davanti a te all’altezza della vita. Fai un affondo in avanti e, allo stesso tempo, solleva le braccia in avanti e sopra la testa.
#12 Squat Press
Mettiti i piedi all’interno dell’anello formato con la fascia alla larghezza delle spalle e tieni l’altra estremità davanti alle spalle. Ora accovacciati e, mentre ti alzi, spingi contemporaneamente la fascia verso l’alto con un movimento di pressione delle spalle.
Ecco un video con altri esercizi per le spalle con bande di resistenza: