Le fasce elastiche sono efficaci per allenare gli addominali?
Le fasce elastiche consentono di allenare in modo ottimale i muscoli del tronco e mettersi in forma rapidamente. Tuttavia, davvero pochi sanno come allenare gli addominali con questo attrezzo, in quanto di solito viene usato per altre parti del corpo.
Ecco quindi una lista di 15 esercizi addominali fra i più efficaci da svolgere con la fascia elastica.
Ma cosa si intende con “efficaci”?
Il modo migliore per allenare i tuoi addominali
Un esercizio è efficace quando consente di lavorare su tutta la muscolatura del tronco e non si concentra solamente sul retto addominale superficiale, o six pack, per ottenere i tanto desiderati addominali scolpiti (che avrai comunque).
Il tronco comprende tutti i muscoli che avvolgono la parte anteriore, posteriore e laterale della zona addominale, inclusi i muscoli dei glutei, dell’anca e del bacino. I muscoli più profondi, come il trasverso dell’addome e l’ileopsoas, sono quelli che svolgono la funzione più importante, ma sono al contempo i più difficili da allenare.
Se eseguiti correttamente, gli esercizi addominali dovrebbero far lavorare tutto il tronco nel suo insieme. Dovrebbero dunque coinvolgere un gruppo molto più ampio di muscoli, che si estendono fino ad anche, cosce e glutei, oltre ai muscoli erettori della colonna che raggiungono la parte superiore della schiena.
Forza e stabilità del tronco
Un allenamento completo di questo tipo consente di sviluppare una forza e una stabilità del tronco notevolmente maggiori rispetto a quando ci si limita ai classici addominali.
Gli esercizi che ti propongono con fasce elastiche sono studiati per allenare tutti i muscoli addominali nel loro insieme, compresi i muscoli centrali più ampi, al fine di ottenere la massima forza, stabilità e potenza del tronco.
La miglior fascia elastica per addominali
Per eseguire questo programma di addominali avrai bisogno solo di una mini fascia elastica:
15 Esercizi Addominali con Elastici Fitness:
#1 Sollevamento della Gamba da Posizione Sdraiata
Sdraiarsi sulla schiena con la fascia intorno alle caviglie. Sollevare una gamba in alto mantenendo l’altra gamba premuta sul pavimento.
#2 Crunch della Bicicletta
Sdraiarsi sulla schiena con la fascia intorno ai piedi. Tirare la gamba destra verso lo stomaco e portare il gomito sinistro a toccare il ginocchio destro. Tornare indietro e ripetere dall’altro lato con un movimento continuo.
#3 Spinta a Ponte 1
Sdraiarsi sulla schiena con le gambe piegate e la fascia intorno alle ginocchia. Sollevare i fianchi il più possibile.
#4 Spinta a Ponte 2
Avvolgere la fascia intorno alla vita e premerla a terra mentre si sollevano in alto i fianchi.
#5 Forbici Orizzontali
In posizione supina, sollevare le gambe da terra, usando le braccia per stabilizzare il corpo. Aprire e chiudere le gambe con un movimento che imiti il taglio della forbice.
#6 Arrampicata in Montagna
Iniziare in posizione plank e avvolgere la fascia intorno alle punte dei piedi. Portare un ginocchio al petto, quindi ripetere con l’altra gamba.
#7 Sollevamento Verticale
Salire con i piedi all’interno dell’anello e piegarsi in vita per afferrare l’altra estremità. Tirare la fascia verso l’alto raddrizzando il corpo, mantenendo la parte bassa della schiena leggermente arcuata.
#8 Crunch Obliquo
Iniziare in posizione laterale reclinata con la fascia intorno alle caviglie. Sostenere il corpo con il gomito e sollevare le gambe in alto. Quindi portare le ginocchia verso il petto.
#9 Slancio in Posizione Plank
In posizione plank con la fascia intorno alle ginocchia, sollevare una gamba il più in alto possibile.
#10 Plancha Aleatoria
In posizione plank con la fascia intorno alle ginocchia, sollevare una gamba il più in alto possibile.
#11 Sollevamento Obliquo della Gamba
Iniziare in posizione laterale reclinata, con una gamba dritta davanti a sé e una piegata sotto di sé. Con la fascia intorno alla coscia e alla caviglia, sollevare la parte superiore della gamba e portare la mano libera verso il ginocchio.
#12 Plank Crunch Laterale
In un plank laterale con la fascia intorno ai piedi, stendere il braccio superiore sopra la testa. Quindi avvicinare il ginocchio superiore e il gomito, piegando la vita.
#13 Passo in Plank
Con la fascia intorno ai polsi, spostare le mani in avanti il più possibile, quindi tornare al punto di partenza. Ripetere, questa volta portando avanti per prima l’altra mano.
#14 Sollevamento della Gamba in Plank Laterale
In una posizione di plank laterale, con la fascia intorno alle ginocchia, sollevare la gamba superiore il più in alto possibile. Mantenere le gambe dritte e il corpo in linea retta.
#15 Forbici Vericali
Con la fascia intorno alle caviglie e le gambe sollevate, aprire e chiudere le gambe verticalmente in aria.
Le bande di resistenza sono ideali per l’allenamento degli addominali. Sono perfetti anche per allenare i glutei. Consulta la nostra guida all’allenamento dei glutei o guarda il video: