SCONTO DEL 20% | CODE: ATEMI*20

12 Esercizi per le Braccia con Elastici: Allenamento per Bicipiti e Tricipiti

Esercizi per le Braccia con Elastici

 

È utile fare esercizi per le braccia con le fasce elastiche?

 

Voglio condividere con te alcuni esercizi per le braccia che puoi fare comodamente a casa.

Ti servirà soltanto una fascia elastica, ovvero un nastro in lattice stratificato lungo 208 cm.

Nient’altro.

 

fasce elastiche per esercizi per le braccia

 

Ma perché usare gli elastici al posto di macchine e manubri?

 

Forse è un po’ scontato dirlo, ma non puoi mettere i pesi in borsa e portarli con te. Per poterti allenare con macchine e manubri devi sempre recarti in palestra, e non è per niente pratico.

L’elastico invece è così leggero e poco ingombrante che puoi portarlo con te ovunque vuoi, il che è davvero fantastico.

Il motivo principale, però, è che l’allenamento di potenziamento muscolare delle braccia svolto con le fasce elastiche è più efficace di quello con i pesi. E ora ti spiego perché.

Quando si fanno i curl per i bicipiti con un manubrio, il piano di movimento diventa via via sempre più orizzontale e di conseguenza la seconda metà dell’esercizio risulta più facile. Ciò significa che vi è una minor resistenza alla gravità.

Tuttavia, è proprio in questa seconda parte del movimento che i muscoli del bicipite e del tricipite trovano il punto di maggior forza e che dovrebbero trovare la massima resistenza.

 

Perché le fasce elastiche sono migliori per allenare le braccia?

 

Le fasce elastiche sono migliori perché funzionano in modo diverso. Innanzitutto non dipendono dalla gravità, quindi non importa se fai movimenti verticali o orizzontali.

In secondo luogo, gli elastici aumentano la resistenza man mano che si allungano, di conseguenza bicipiti e tricipiti ottengono la massima resistenza proprio nel loro punto di maggior forza.

Ecco spiegato perché allenare le braccia con le fasce elastiche è molto efficace per guadagnare massa muscolare e rafforzare i muscoli del bicipite e del tricipite.

 

12 Esercizi per le Braccia con Bande di Resistenza:

 

#1 Vogatore piegato in avanti

Vogatore piegato in avanti

Sali al centro della fascia e tieni ciascuna estremità dell’anello tra le mani mentre sei piegato in avanti. Assicurati di mantenere la parte bassa della schiena leggermente arcuata. Tira la fascia verso l’alto il più in alto possibile, stringendo insieme le scapole.

 

#2 Estensioni per le spalle

Estensioni con elastici fitness

Sali su un’estremità dell’anello e tieni l’altra estremità con entrambe le mani davanti alle spalle. Mantenendo il corpo dritto, spingi la fascia sopra la testa.

 

#3 Curl per bicipiti

Curl per bicipiti con elastico

Sali su un’estremità del passante e tieni l’altra estremità con una mano all’altezza della vita. Allunga la fascia piegando il braccio verso l’alto, usando il muscolo bicipite.

 

#4 Spinte per torace inclinata

Spinte per torace inclinata

Mettiti in posizione piegato in avanti con un’estremità della fascia sotto il piede posteriore e tenendo l’altra estremità davanti al petto. Ora spingi la fascia in avanti e verso l’alto.

 

#5 Pull verso il viso

Pull verso il viso

Con la fascia ancorata leggermente in basso davanti a te, tira l’altra estremità dell’anello verso il tuo viso, sollevando contemporaneamente i gomiti.

 

#6 Estensioni del tricipite

Estensioni del tricipite

Fissa la fascia all’altezza della vita e tieni l’altra estremità davanti a te mentre ti pieghi in avanti con le ginocchia flesse e la schiena dritta. Tira la fascia all’indietro senza muovere la spalla o la parte superiore del braccio.

 

#7 Push Up

Push up esercizio del braccio con elastico

Fissa la fascia intorno alla schiena e tieni ciascuna estremità dell’anello tra le mani mentre esegui i piegamenti normalmente.

 

#8 Vogatore con un braccio

Vogatore con un braccio

Metti un piede in ciascuna estremità della fascia tenuta ad anello in una posizione ampia in avanti e tieni la fascia al centro. Inclinati leggermente in avanti con la schiena dritta e appoggia l’altra mano sul ginocchio. Ora tira su la fascia.

 

#9 Estensioni del tricipite sopra la testa

Estensioni del tricipite sopra la testa

Sali sull’anello e tieni l’altra estremità con la mano dietro il collo e la parte superiore del braccio in verticale. Allunga la fascia verso il soffitto mantenendo la spalla e la parte superiore del braccio immobili.

 

#10 Vogatore in piedi

Vogatore in piedi

Fissa la fascia all’altezza del petto e, stando in piedi, tieni l’estremità dell’anello con le braccia dritte davanti a sé e mantenendo una certa tensione nella fascia. Tira la fascia verso il centro del petto.

 

#11 Pressa per torace con un braccio

Pressa per torace con un braccio

Fissa la fascia all’altezza del torace e, rimandendo rivolto verso l’esterno, allunga la fascia spingendola in avanti con un braccio.

 

#12 Vogatore in piedi diritto

Vogatore in piedi diritto

Metti i piedi sulla fascia tenuta ad anello, tenendo l’altra estremità davanti alla tua vita. Ora allunga la fascia tirandola direttamente davanti al tuo corpo, sollevando allo stesso tempo i gomiti in alto.

Carrello